venerdì 23 novembre 2012

GIUNI missione quattordici B Valutare (solo per il II anno gruppo A)

Riprendo quanto detto nel post per il quarto anno: dal momento che siamo giunti alla fine del laboratorio è opportuna una valutazione/riflessione sul laboratorio. Distinguo tra quarto anno (il loro laboratorio è durato 30 ore) e secondo anno (con un laboratorio di sole 16 ore). Qui chiedo agli studenti del secondo anno di: 1. individuare un aspetto positivo del laboratorio da replicare in una eventuale nuova edizione il prossimo anno, 2. individuare un aspetto negativo da eliminare per i prossimi anni, 3. di pubblicare i due aspetti individuati come commento a questo post segnalando il vostro nome o nickname. Sono a conoscenza che la valutazione dovrebbe essere anonima per permettere una adeguata libertà di espressione, ma so anche, al termine di questo laboratorio, che anche voi del secondo anno  non siete persone da farvi inibire più di tanto...
La scadenza è fissata per la mezzanotte di domenica 25 novembre. Il punteggio assegnato è di 400 punti.

45 commenti:

  1. http://giocareimparando.blogspot.it/
    a questo indirizzo troverete i miei commenti....
    A presto!!!
    Ilaria Benedetto II anno gruppo A
    nick name pingu

    RispondiElimina
  2. Ho pubblicato la mia valutazione al seguente indirizzo :
    http://ilmagicomondodellafantasia.blogspot.it
    Amelia Franco (ailema,gruppo A,II anno)

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti! =^-^=
    le mie valutazioni sono qui:
    http://neko92readyplay.blogspot.it/2012/11/missione-5_23.html

    delia cicolella
    II anno gruppo A

    RispondiElimina
  4. Buonasera!!!
    Inizio col dire che questo laboratorio ha seguito delle logiche molto diverse e, a mio giudizio, più coinvolgenti rispetto ad altri laboratori che abbiamo avuto modo di seguire durante questo nostro percorso.
    Interessante la logica delle missioni: le scadenze e il “peso” dato a ciascuna hanno sicuramente promosso nei giocatori adrenalina e sana competizione. Piccola pecca: i tempi. Tra l’assegnazione delle missioni e la scadenza per la loro pubblicazione c’era, credo, poco tempo.
    Avendo partecipato in prima persona al gioco di ruolo, mi sento di dire che questo laboratorio mi ha spronata ed aiutata a “mettermi in gioco” in situazioni e contesti diversi da quelli a cui sono abituata.
    Un’ultima riflessione: per quanto divertente e scherzoso potesse essere, il “gangnam style” ha seguito delle logiche a me poco chiare! :)
    Auguro a tutti una buona serata!
    A presto!
    Antonella Fidotti

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti!!!
    Troverete i miei commenti a questo indirizzo:
    http://giocandocreando.blogspot.it
    Lorella Gennarelli nick name LudoDama

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti,
    Per quanto riguarda il primo aspetto, ovvero quello positivo, non posso assolutamente frenare il mio pensiero dall'affermare che questo non solo è stato il laboratorio più bello che abbia mai fatto, ma probabilmente non ci saranno nell'esperienza universitaria a seguire, altre attività così belle e coinvolgenti; devo evidenziare un aspetto positivo? Beh, più che evidenziare, mi permetto di dare un consiglio e allo stesso momento di rispondere, anche se indirettamente, a un utente che ha espresso perplessità sulla missione "improvvisata" in aula relativa al balletto Gangnam Style; nell'ultima lezione di laboratorio, in modo del tutto tempestivo e forse per noi poco consapevolmente, abbiamo appunto improvvisato, proprio perché non avevo avuto alcun preavviso, una sottospecie di scenetta relativa al tormentone che sta tormentando tutti negli ultimi tempi: ebbene, io credo che qui il gioco sia davvero tutto; ho fatto vedere il video del ballo a una persona che mi conosce da quando sono nato ed è rimasta esterrefatta dal fatto che io mi sono messo in gioco. Ecco, io propongo ed ammetto che questo è stato un aspetto per me particolarmente positivo: improvvisare qualcosa, sfidando l'altro a mettersi in gioco, quasi a chiedere di "vergognarsi", ma allo stesso momento esser felice di farlo, per me è molto importante; in poche parole, quando mi ritrovo a giocare in questo modo, è come se in quel momento riuscissi a unire la parte di me che vedo di fronte allo specchio; appunto, provate ad avvicinarvi il più possibile ad un qualsiasi specchio, quasi come a voler toccarlo con i vostri occhi: a un certo punto avrete l'istinto di chiudere immediatamente le palpebre. Beh, quando io riesco a fare qualcosa che in un certo senso sarebbe imbarazzante fare, sento proprio che quel limite di unire i due occhi (i miei e quelli che vedo nello specchio) sia del tutto superato.
    Passiamo ora all'aspetto negativo: non potendo mettere come tale il fatto che il laboratorio sia durato troppo poco, posso soltanto cercare di consigliare, per i prossimi anni, di inserire almeno un'attività in cui sia presente la dimensione motoria (quest'anno, con il Gangnam Style, in parte ci siamo riusciti) e inoltre, di inserire appunto attività che permettessero allo studente di mettersi più in gioco, perché in fondo credo sia anche uno dei pochissimi ed efficacissimi metodi per andare oltre gli schemi tradizionali che presentano nient'altro che noi stessi.
    Chiudo il tutto con un rammarico: il non poter, per via di tempo o quant'altro, assistere ad altre esperienze come queste o quantomeno sentirle raccontate, per poter esprimere ancor di più opinioni e idee.
    Ciao a tutti.
    Lupo Solitario.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno :-) qui potrete trovare il mio commento:
    http://supercalifragilistichespiralidoso2.blogspot.it/2012/11/aspetti-positivi-e.html#comment-form

    Carolina chiaravalle
    II anno, Gruppo a
    Carol Poppins

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti...
    La mia valutazione è al seguente indirizzo:
    http://giocandoinsiemeconlafantasia.blogspot.it

    stella87
    II anno - Gruppo A

    RispondiElimina
  9. Buongiorno!
    Qui: http://theamusementparkproject.blogspot.it/
    C'è la mia valutazione al laboratorio.
    Veronica Bonelli alias Lara Croft
    II anno
    gruppo A

    RispondiElimina
  10. Bellissimo laboratorio! Coinvolgimento, cooperazione, sfida, punteggi, giochi, canzoni, balli, fotografie... chi più ne ha, più ne metta!
    Credo che sia stata una delle esperienze più strane e carine che abbia mai affrontato in un contesto scolastico-didattico, e mai come in questo momento, mi è difficile razionalizzare sul fatto che sia terminato.
    Di aspetti positivi ce ne sono davvero tanti, dall'uso della tecnologia e quindi alla creazione di un blog (per alcuni sconosciuto) fino alle tre rappresentazioni di noi stessi, alla caccia al tesoro umano.. roba alquanto rara, e per un futuro laboratorio le missioni di questo stampo possono essere davvero infinite.
    Di aspetti negativi personalmente non ne ho trovati, ma leggendo anche i commenti degli altri, ho notato come, in effetti, un "difetto" potrebbe essere stato il tempo a disposizione per lo svolgimento delle missioni, infatti ognuno ha bisogno di tempi diversi ed è giusto che ci siano più giorni a disposizione.

    Consapevole del fatto che stia scrivendo il commento dell'ultima missione, vi saluto, augurandoci (prof. compreso) di ripetere una esperienza simile, magari in luoghi, tempi e modi diversi ma con la stessa gioia e partecipazione di questi 4 incontri.
    Grazie a tutti e buon fine settimana!

    Nennella
    II anno, gruppo A

    RispondiElimina
  11. Mariangela Dimolfetta

    Salve a tutti e buon pomeriggio!!!!
    Questo è l'indirizzo del mio post:

    http://zoolanzdia84.blogspot.it/2012/11/missione-valutazione.html

    II ANNO,gruppo A

    RispondiElimina
  12. Al seguente indirizzo troverete la mia valutazione

    http://realizzaregiocando.blogspot.it/

    Valentina D'Addabbo
    puffetta
    II Anno Gruppo A

    RispondiElimina
  13. Salve =)
    La mia valutazione/riflessione sul laboratorio potete trovarla a questo indirizzo: http://luomoeuomoquandogioca.blogspot.it/

    Carmen Farina II anno - Gruppo A

    RispondiElimina
  14. Ecco a voi il mio commento:
    http://ohchebelcastello.blogspot.it/2012/11/giuni-missione-quattordici-b-valutare.html

    Minù
    II anno, gruppo A

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti...
    Senza alcun dubbio è stato il laboratorio che più mi è piaciuto perchè ha permesso di far emergere la nostra creatività.
    Inoltre alcune attività svolte in aula quali, il role playing, i ritratti fotografici e il "ballo" del gangnam style, hanno dato davvero la possibilità di metterci in gioco, mettendo da parte ogni forma di timidezza e di pregiudizio.
    Anche la strategia del punteggio è stata interessante, ci ha dato una carica in più!!!
    L'unico aspetto negativo è stato il tempo, un pò poco, a disposizione per poter eseguire le missioni.
    Mi dispiace tanto che questo laboratorio sia finito così presto ...

    Addolorata Dantone
    II anno gruppo A

    RispondiElimina
  16. Colgo l'occasione per complimentarmi con il prof Bruni per aver svolto un laboratorio di gran coinvolgimento e con tanti spunti interessanti!Ed ora...Ecco la mia missione quattordici B:
    -aspetto positivo del laboratorio: lezioni divertenti e coinvolgenti che hanno dato spunti di riflessione per la pratica in classe con i bambini.
    -aspetto negativo del laboratorio: poco chiara la spiegazione della creazione del blog e della pubblicazione delle missioni e poco tempo per effettuarle.
    MOLTO DISPIACIUTA PERCHè IL LABOROATORIO è GIà FINITO!!
    PAOLA SACCONE 2 ANNO GRUPPO A

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Ciao a tutti *_*
    Con molta tristezza mi ritrovo qui a commentare l'ultima missione di questo laboratorio... Mi considero fortunata di aver frequentato per la prima volta un laboratorio sul gioco, tanto da poter esprimere un mio parere favorevole, in quanto mi ha vista impegnata, interessata e creativa. Questo laboratorio non è stato affatto monotono in quanto le ore sono state finalizzate solo ed esclusivamente all'apprendimento e alla pratica.
    Un aspetto positivo da replicare in una eventuale nuova edizione per il prossimo anno, a mio parere è sicuramente l'aver fissato delle scadenze per ogni missione. Tale regola ha suscitato in me competitività, creatività, ma soprattutto il conseguimento di un patrimonio di conoscenze da poter usare nel mio futuro ruolo di insegnante.
    Un aspetto negativo da eliminare per i prossimi anni, salvo il parere della segreteria didattica, è di non accorpare gli studenti del II anno e IV anno, in modo da gestire con più ordine le ore laboratoriali.

    Tanti baci per tutti e alla prossima ;-)
    CATWOMAN, II ANNO GRUPPO A

    RispondiElimina
  19. Buona sera a tutti!
    Questo è l'indirizzo della mia valutazione:
    http://giocandoinunarealtaalternativa.blogspot.com/2012/11/alla-fine-di-ogni-percorso-ci.html?spref=tw

    A presto!
    Aerith
    II anno, gruppo A

    RispondiElimina
  20. Salve a tutti!!!!

    Il laboratorio è stato bellissimo. Sfida, giochi, foto, sketch, adrenalina si sono miscelate tra loro per dare vita ad un contesto scolastico-didattico unico e coinvolgente. Di aspetti positivi ce ne sono tantissimi, a partire dalla creazione del blog (pratica sconosciuta da questa parti). Interessanti le missioni a punteggi ma l'aspetto secondo me più importante riguarda il fatto che è stato svolto un "vero" laboratorio. Aspetti negativi: secondo me il laboratorio dovrebbe essere di una durata maggiore rispetto alle 16 ore previste.

    http://giocaunimol.blogspot.it/2012/11/valutazione-laboratorio.html

    Come Stardust

    II anno Gruppo A

    RispondiElimina
  21. Buon pomeriggio a tutti!
    Eccoci arrivati all'ultima missione di questo divertente e coinvolgente laboratorio per fare un po' il punto della situazione e individuare aspetti positivi e negativi di questa esperienza.Per prima cosa ci tengo a dire che sono molto soddisfatta della ottima organizzazione e riuscita del laboratorio(ed il merito va tutto al Prof.Bruni e alla Prof.ssa Guidone.E' stato forse uno dei pochi laboratori degni di questo nome in quanto abbiamo potuto mettere in pratica,toccare con mano quanto avevamo appreso teoricamente!Abbiamo semplicemente GIOCATO,cosa però fondamentale in un laboratorio di metodologie del gioco e dell'animazione;ma soprattutto abbiamo avuto l'occasione di metterti in gioco superando i nostri timori e imbarazzi!E questo grazie ad un'atmosfera sempre molto calda,serena e coinvolgente ricca di sorrisi e tante risate.Abbiamo imparato molte cose nuove,soprattutto in campo digitale;insomma davvero un'ottima esperienza.L'unica pecca a mio parere sono stati i punteggi;a volte l'ansia di accumulare punti ha prevalso sulla semplice voglia di divertirsi.Per questo per il prossimo anno suggerirei di non assegnare alcun punteggio alle missioni certa che il coinvolgimento e l'attenzioni saranno sempre gli stessi!!

    Un abbraccio a tutti i miei "compagni di avventura"...

    Bassi Antonella,II anno gruppo A

    RispondiElimina
  22. Buona sera!!! :)
    Troverete la mia valutazione al seguente indirizzo: http://giocosenzafrontiere.blogspot.it

    Ailuig
    II anno gruppo A

    RispondiElimina
  23. Ciao a tutti!
    La mia valutazione è qui:
    http://giocolandia92.blogspot.it/2012/11/missione-14.html

    SbiruLù
    II anno gruppo A

    RispondiElimina
  24. Missione 14...Valutazione e riflessione
    Questo laboratorio è stato coinvolgente, interessante, creativo, divertente, utile, da rifare!
    In particolare la LUDOBIOGRAFIA mi ha permesso di conoscere di più me stessa, di mettermi in gioco, di conoscere altri tratti del mio carattere, ma soprattutto di arricchirmi... tutti coloro che hanno partecipato a questo laboratorio mi hanno dato qualcosa: ho potuto conoscere meglio altre persone e migliorarmi attraverso loro!Dunque replicherei e approfondirei proprio il discorso della ludobiografia nei prossimi anni!
    Per quanto riguarda l'aspetto negativo... organizzerei meglio le missioni con i punteggi. Ci sono state delle differenze tra gruppo A e B; è stata trovata una soluzione per mettere in pari i 2 gruppi, cioè dare più punteggio alle ultime missioni, ma non trovo giusto aver concentrato così tanti punti nell'ultimo incontro di laboratorio! Il punteggio andava distribuito meglio nel corso dei vari incontri in maniera da dare a tutti le stesse possibilità!!
    Oblu II anno gruppo A

    RispondiElimina
  25. Ciaooooo!!!
    Ecco la mia valutazione:
    http://giocandomultimediando.blogspot.it/

    MulAngy II anno, A

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Ciao a tutti!
    Siamo giunti al termine, vediamo i pro e i contro di questo Laboratorio:
    Secondo me è stato interessante, coinvolgente, mi ha permesso di imparare utilizzando nuovi strumenti, divertendomi. Suggerirei al prof. di replicare sicuramente i giochi di socializzazaione.
    Invece, dico sicuramente che uno svantaggio è stato per noi il fatto di trovarci II anno (tra A e B) insieme al IV anno, eravamo troppi! E poi, suggerirei al prof di trovare sempre uno scopo didattico per i giochi proposti: io faccio fatica ancora a trovarlo per il "gangnam style"....mi sembra un po' forzato collegarlo alla dimensione motoria o meglio, si sarebbero potuti trovare tanti altri modi per inserire un gioco con la psico-motricità!

    sister
    (II Anno Gruppo A)

    RispondiElimina
  28. ciao a tutti :)
    siamo arrivati all'ultima missione di questo laboratorio, a mio parere il più divertente e forse anche quello che mi ha spinta a socializzare con persone che sì conoscevo, ma con le quali non avevo molti rapporti. un aspetto negativo invece...la disparità nell'assegnazione dei punteggi e la durata del laboratorio.sarei stata ben felice se fosse durato qualche ora in più :)

    akoma92nana
    II anno, gruppo A

    RispondiElimina
  29. Buona sera genteeeee, il solo pensiero che è già finito…mi dispera!! :D A mio parere questo laboratorio ci ha divertito molto e siamo stati tutti molto appassionati nel seguirlo. Gli aspetti positivi sono state le missioni con relativi punteggi che hanno fatto accanire noi studenti e l’esplorazione di diversi siti interessanti. Abbiamo imparato molto e per quanto mi riguarda il mio uso di internet è cambiato da quando ho svolto questo tipo di laboratorio (si può vedere dal mio profilo facebook)!! Invece gli aspetti negativi ce ne sono davvero pochi, forse l’unico potrebbe essere la poca durata delle ore di laboratorio.
    Ringraziandovi di questa magnifica esperienza, le auguro una buona serata!

    Maria Guida
    II anno, gruppo A

    RispondiElimina
  30. Buonasera!!!!
    Vi racconto il "Laboratorio gioco".
    << Buongiorno ragazzi...sarete le mie cavie- esordì il docente -costruirò una scala fatta di missioni. Ogni gradino una missione,
    ogni missione dei punticini,
    il tot dei punticini = voto di partenza per il "mezzo" esame >>.
    Pausa. Silenzio....
    si vocifera << non ho capito!!>>, <>
    e alla domanda << siete d'accordo e contenti!?! >>
    << Siiii!!! Fantastico! Non ci aspettavamo altro! >>
    << Bene ragazzi, anche perchè non siete obbligati, ma dovete!! >>
    Ed il laboratorio cominciò.
    Il docente aveva ragione, le sfide furono uno stimolo soprattutto per le nuove leve. Ma ahimè, per le "ziette" del corso fu un doversi rimettere in gioco secodo metodi e criteri del tutto estranei al loro concetto di studio. Tutto andò avanti tra ritratti, autoritratti, commenti, polemiche e meraviglia delle meraviglie balli di gruppo.
    Personalmente ho scoperto e ringrazio lo scaldapizzette di rosa vestito della "Signora Bionda", ed il dito super veloce che anima la tastiera.
    Ho capito che ogni età ed ogni tempo è giusto per mettersi in discussione, riconosco la centralità di ruolo delle nuove tecnologie...ma continuo a pensare che il pc sia una macchina al pari di una lavatrice o di un forno: si può vivere anche senza con un po' di fatica in più. Soprattutto una macchina è sempre una macchina, l'espressione delle sue potenzialità sono espressione delle potenzialità dell'uomo che le usa.
    Ultime parole per il docente: nel ruolo di docente si è dimostrato estremamente disponibile e fuori dagli schemi! Speriamo si mostri sempre più disponibile e ancor più benevolo anche in sede di esame!!
    Il laboratorio termina con questa ultima missione....se non credete alle mie parole visitate i blog ne sono la prova.

    RispondiElimina
  31. Ecco l'indirizzo dove poter trovare la mia valutazione :)

    http://learningcanbefun2.blogspot.it/2012/11/sbilancio-finale.html

    RispondiElimina
  32. Salve a tutti:)
    Inizio dicendo che questo laboratorio è stato molto più coinvolgente rispetto agli altri che abbiamo fatto finora! E' stato un laboratorio nel vero senso della parola, senza essere confuso, come spesso accade, con le lezioni frontali che invece sono proprie del corso.
    E' stato molto stimolante progettarlo a mo' di "mega gioco" con le missioni, i punteggi e quant'altro.
    Evidenziando invece un aspetto negativo, credo anch'io, come molti altri, che le scadenze sono state fissate per periodi troppo brevi: questo ha portato, almeno per quanto riguarda me, a svolgere le missioni in maniera frettolosa senza avere l'opportunità di dedicarci più tempo di quanto avrei voluto.
    Infine, mi trovo d'accordo con il parere negativo espresso da qualcuno sul Gangnam Style.
    Buona serata a tutti:)

    RispondiElimina
  33. Salve a tutti
    Siamo alla fine!Potete trovare la mia valutazione sul laboratorio del gioco all'indirizzo:
    http://creacliccaegioca.blogspot.com
    io sono MaKeMAMY II anno gruppo A

    RispondiElimina
  34. L’aspetto che mi è piaciuto di più di questo laboratorio è la ludobiografia: la leva della narrazione è, secondo me, molto potente se accompagnata da uno spirito ludico e dall’uso delle immagini, che sono molto più immediate, emotive, “calde” rispetto ai testi scritti.
    L’aspetto che non mi è piaciuto è l’influenza del punteggio del laboratorio sul voto dell’esame. È un elemento di pregiudizio che non condivido, una forzatura eccessiva in un laboratorio che non possiamo scegliere e la cui frequenza è obbligatoria. Credo, soprattutto, che il coinvolgimento e la motivazione di cui molti hanno scritto e che posso esprimere anch’io sarebbero state le medesime anche senza questo meccanismo!
    Ma mi piace pensare che in fondo sia stato tutto un …gioco!
    Un’ultima considerazione sul prof. Bruni, a cui tra l’altro ho già avuto modo di esprimere la mia perplessità circa la deriva musicale dell’ultima lezione. Credo che gli vada assolutamente riconosciuto il merito di aver saputo interpretare il concetto di laboratorio che altre volte abbiamo visto tradito.
    Come è noto, i laboratori sono obbligatori, immagino perché si riconosce l’importanza della dimensione pratica, la riflessione nell’azione mi viene da dire. Spero che questa logica venga seguita per difende il nostro diritto al tirocinio diretto, oltre ogni ostacolo di natura economica, amministrativa e burocratica.
    Ad maiora.

    Francesca Finamore
    Magnolia II anno

    RispondiElimina
  35. Ciao a tutti!!

    Qui troverete la mia valutazione del laboratorio!!

    http://giocanimando.blogspot.it/2012/11/ultima-missione-missione-14-valutare-il.html

    Buona serata!

    Miriam Lamelza
    II anno, gruppo A

    RispondiElimina
  36. Buonasera a tutti voi..
    Voglio iniziare dicendo che questo è stato un laboratorio fantastico,fatto di giochi,balli,recite e soprattutto caratterizzato da tante risate,insomma è venuto fuori il bambino che è in ognuno di noi è proprio questo aspetto che ha reso il tempo trascorso insieme indimenticabile.
    Per quanto riguarda l'aspetto negativo,che dire, questo nasce già dall'aula che mi sembra poco adatta per apprendere al meglio l'utilizzo del computer,perlomeno io ho avuto enormi difficoltà a rimettere in pratica quanto detto in aula,quindi prof. continui a combattere per l'aula virtuale e soprattutto continui a filmare dei momenti stupendi come lo sono le attività ludiche.
    Grazie ai professori e ai miei simpaticissimi colleghi.
    Arrivederci da supersantos II anno gruppo A.

    RispondiElimina
  37. Buona sera a tutti=)
    questo è l'indirizzo dove potrete trovare la mia valutazione del laboratorio...
    http://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3908971302875699283#editor/target=post;postID=1970866435929899549
    zizì,IIanno,GRUPPO A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima non riesco a visualizzare il suo post... Può essere così cortese da pubblicarlo qui o da spedirmelo?

      Elimina
  38. Buonasera a tutti....
    sicuramente lo definirei attrattivo, coinvolgente, divertente...lo definirei finora il primo vero laboratorio che abbiam frequentato e a cui abbiamo preso parte davvero, non sono state, permettetemi l'espressione, delle noiose lezioni frontali e formali..poichè abbiam partecipato attivamente. Un aspetto negativo a mio avviso sono state le scadenze, poichè non abbiamo potuto forse dedicare moltissimo tempo ai blog e il gangnam style.....per favore prof. l'anno prossimo niente balliiiii!!!!
    :-)
    Greco Martina II anno gruppo A
    Tita

    RispondiElimina
  39. Buonasera a tutti!!

    Sono stata molto entusiasta di questo laboratorio, é stato molto divertente e coinvolgente!
    Mi ha dato molto dal punto di vista pratico...verso i bambini!!
    una cosa negativa per quanto mi riguarda sono state le scadenze, forse perchè sono una persona ansiosa, ma secondo me bisognava essere un po' più elastici!!

    Greco Gloria II anno, gruppo A

    Gloria_LA

    RispondiElimina
  40. É stato un laboratorio molto interessante e capace di coinvolgermi molto. Poi il gioco sarà uno strumento molto efficace e importante per noi futuri insegnanti e l'originalità di queste lezioni mi hanno fatto imparare molto. Farei questo laboratorio tutto l'anno. L'unica critica le scadenze brevi con il lavoro non riesco a starvi dietro.

    RispondiElimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. Buonasera a tutti!
    Causa problemi di connessione arrivo tardi a questa missione e quindi come critica metto anch'io le scadenze troppo brevi, che non tengono conto che la vita è fatta di imprevisti. Detto questo posso dire che mi sono divertita nonostante la mia iniziale diffidenza ad un approccio didattico lontano da quelli da me sperimentati in un altro tempo della mia vita. Ripeterei negli anni avvenire la ludobiografia dando però un numero più ampio di battute.

    RispondiElimina
  43. Ho letto i vostri commenti: sono grato per tutti gli apprezzamenti che avete fatto al laboratorio e sono ancora più grato a chi ha indicato aspetti da mettere a punto. Per me è stato un grande piacere lavorare (giocare?) con voi. I miei migliori auguri a tutti voi!

    RispondiElimina