mercoledì 10 ottobre 2012

GIUNI missione extra (01) (solo per il II anno laboratorio gruppo A e gruppo B)

All'interno del corso con gli studenti del secondo anno, abbiamo sperimentato la tecnica del brainstorming. In attesa di farvi sperimentare un servizio on line (Wordle), vorrei che fossero resi pubblici e condivisi i risultati del brainstorming. Vi propongo una semplice missione: trascrivere come commento a questo post quanto avete proposto all'interno del brainstorming (1. un termine od una frase da associare al termine gioco dal vostro punto di vista 2. un termine o una frase da associare al termine gioco dal punto di vista che ritenete sia proprio di chi insegna). Ricordatevi di firmare con il vostro nickname.
La scadenza è fissata per lunedì 15 ottobre a mezzanotte. Il punteggio assegnato è di 100 punti.

71 commenti:

  1. 1: scoperta
    2: socializzazione/apprendimento
    ALICE IN WONDERLAND

    RispondiElimina
  2. Salve!!
    Secondo me il gioco è un'abilità piochè non tutti sono capaci di giocare e non tutti possiedono questa abilità!
    Come insegnante vorrei utilizzare il gioco per lo sviluppo di determinate capacità, diversificando per ognuna di esse!:)

    RispondiElimina
  3. Gioco: socializzazione,attraverso il gioco è possibile esprimere se stessi.
    Gioco per l'insegnante: importante perché attraverso il gioco il bambino esprime la sua personalità liberamente. Inoltre l'aspetto importante credo nn sia solo il divertimento in sé ma anche come e quanto il bambino è in grado di socializzare con i suoi coetanei. =D

    RispondiElimina
  4. Secondo me il gioco aumenta la creatività; come insegnante vorrei utilizzare il gioco per far divertire, ma allo stesso tempo apprendere, gli alunni.

    RispondiElimina
  5. Come vedo io il gioco:"attività di svago,in cui si proietta molto spesso quello che si vorrebbe essere,i propri desideri,le proprie passioni."

    Da insegnante come vedrei il gioco:"gioco in quanto strumento alternativo per poter apprendere,in maniera sicuramente più piacevole."

    insegnANTO!!

    RispondiElimina
  6. Punto 1: Passatempo
    Punto 2: Apprendimento

    RispondiElimina
  7. GIOCO:Socializzazione,comunicazione;
    GIOCO PER L'INSEGNANTE:Stimolante,educativo.

    Puffetta:)

    RispondiElimina
  8. Salve a tutti.
    Ecco il mio resoconto,
    1) Un termine o una frase da associare al termine gioco dal vostro punto di vista: Rispetto.
    2) Un termine o una frase da associare al termine gioco dal punto di vista che ritenete sia proprio di chi insegna: Divertimento.

    A presto,
    Lupo solitario

    RispondiElimina
  9. MISSIONE EXTRA
    Per me il gioco è motivo di svago e di socializzazione con gli altri nonché anche di apprendimento per questo gli insegnanti dovrebbero proporlo spesso ai bambini.

    (Visto che non compare il mio vero nome in maniera automatica lo inserirò io: Antonella Passarelli, mentre il mio nickname appare come firma del post)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre credo che quando gli insegnanti presentano un gioco come momento educativo e come momento di socializzazione e di conoscenza debbano ricordarsi anche dell'importanza del modo in cui introducono questo fondamentale strumento.
      Devono utilizzare uno stile passionale, devono credere in quello che dicono e devono riuscire a trasmettere un messaggio.
      Infatti oltre ad essere uno strumento di socializzazione e conoscenza è uno strumento utile per introdurre tematiche importanti. Bisogna ricordarsi anche della passione educativa, nel senso di non presentare un gioco distaccato dal contesto, ma lo si deve rendere tutt'uno con gli insegnanti, i bambini e l'ambiente per riuscire a rendere una semplice attività come qualcosa di speciale.
































































      !


      "



























      #















      $













































      !





      Elimina
  10. Le due frasi che per me designano il gioco
    II gioco ha delle regole .
    Il gioco come attività ludica non solo fine a sé stessa.

    RispondiElimina
  11. MISSIONE EXTRA

    -Il gioco per me è divertimento è liberazione dai problemi quotidiani.

    -Il gioco nel contesto scolastico dovrebbe servire per stimolare e per non rendere pesante l'acquisizione di contenuti.

    2 ANNO

    RispondiElimina
  12. 1. Liberare la mente attraverso il gioco.
    2. Gioco = cooperazione/regole

    Catwoman
    II anno, gruppo A

    RispondiElimina
  13. 1. Divertente

    2. Il gioco permette di sviluppare le capacità cognitive, emotive e sociali.

    Trinity
    II anno, gruppo B

    RispondiElimina
  14. 1. il gioco è stare insieme: socializzazione
    2. il gioco dovrebbe essere un mezzo attraverso il quale il bambino apprende

    indovinachi? II anno gruppo B

    RispondiElimina
  15. 1.Divertimento.
    2.Momento di relax.

    Orange Neko
    II anno gruppo A.

    RispondiElimina
  16. Salve!
    1. Rispetto dei vincoli imposti.
    2. Il gioco è un'attività molto utile per l'alunno, in quanto gli consentirebbe di risolvere con più facilità determinati problemi. Credo, pertanto, che siano importanti attività come il role playing o i giochi di ruolo, in cui l'allievo viene posto davanti ad un problema che cercherà di risolvere mediante l'immedesimazione.

    Bohemian Rhapsody
    II anno, gruppo B

    RispondiElimina
  17. Salve a tutti.

    1) Un termine o una frase da associare al termine gioco dal vostro punto di vista: Un modo per apprendere un qualcosa in maniera spensierata e divertente.

    2) Un termine o una frase da associare al termine gioco dal punto di vista che ritenete sia proprio di chi insegna: Approfondire aspetti che possano permettere al bambino di apprendere, un argomento difficile, in maniera simpatica ed efficace

    Νίκη

    RispondiElimina
  18. 1 interagire
    2 aiuta i bambini a socializzare tra di loro

    blondgiril007
    II anno, gruppo B

    RispondiElimina
  19. Missione extra
    1) Il gioco dal mio punto di vista: un momento di distrazione e svago
    2) Il gioco dal punto di vista di chi insegna: deve stimolare l'apprendimento e far emergere la personalità del bambino

    Rimabaciata
    II anno - Gruppo B

    RispondiElimina
  20. -Il gioco è spensieratezza e intuizione. Il gioco dev'essere per tutti, anzi è per tutti. Molti adulti lo sottovalutano.

    - Da insegnante il gioco dovrebbe unire l'utile al dilettevole, essere divertente ma istruttivo allo stesso tempo. Dovrebbe stimolare l'interesse e l'apprendimento, collegato alla cooperazione di gruppo.

    Nennella
    II anno, gruppo A

    RispondiElimina
  21. 1. Divertimento
    2. Libera espressione

    Daisy

    II anno Gruppo B

    RispondiElimina
  22. Il GIOCO per me rappresenta un'EVASIONE MENTALE dalla vita frenetica di tutti i giorni, per l'insegnante può essere un efficace MEDIATORE nell'acquisizione di concetti da parte dei b/ni unendo così alla finalità ricreativa, quella didattica ed educativa.

    Amazon
    II anno Gruppo B

    RispondiElimina
  23. 1. Spensieratezza
    2. Collaborazione

    Minù
    II anno Gruppo A

    RispondiElimina
  24. 1. Il gioco è per me divertimento spensieratezza, possibilità di svago.

    2. Penso che il gioco dovrebbe essere un modo per apprendere sia in maniera individuale che collettiva, facendo in modo che anche i bambini possano aiutarsi a vicenda e, senza essere troppo legati agli schemi.

    Mondrian
    II Anno - Gruppo B

    RispondiElimina
  25. 1. Fantasia
    2. Cooperazione

    Carbonella
    II anno- gruppo B

    RispondiElimina
  26. 1. Divertimento, svago.
    2. Il gioco dovrebbe servire al potenziamento delle competenze, permettendo all'alunno di imparare nuove cose attraverso la dimensione pratica.

    Dolly nel paese dei balocchi
    II anno - Gruppo B

    RispondiElimina
  27. 1. AMICI, vecchi e nuovi
    2. RISORSA, per comprendere il "mondo di cose" che c'è in ognuno di noi.

    (MAGNOLIA)

    RispondiElimina
  28. 1. Modalità più efficiente per socializzare;
    2. Modo diverso di strutturare una lezione per renderla eventualmente più leggera.

    Dreamcatcher
    Gruppo B, II anno

    RispondiElimina
  29. GIOCO: far finta di...esercitare il mestiere dei propri sogni, immedesimandosi
    GIOCO PER L'INSEGNANTE: attività utile per far interagire i bambini tra di loro


    Dreamer

    RispondiElimina
  30. 1.Il gioco è condivisione
    2.relazione

    pacchianella92, II anno gruppo B

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. MISSIONE EXTRA
    1) Il gioco è libertà, spensieratezza e divertimento

    2) Il gioco dovrebbe essere un modo per capire la realtà circostante in maniera più semplice e creativa, cercando di dare alla mente la possibilità di uscire dagli schemi tradizionali

    Carolina Chiaravalle
    (II anno gruppo A)

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. 1) Dal mio punto di vista il gioco è un modo sano di svagarsi.
    2) Dal punto di vista dell'insegnante credo debba rappresentare una tecnica per affinare le capacità e le abilità degli allievi,per sviluppare le potenzialità e la creatività, tenendo il cervello in attività senza stancarlo.
    Sono Fior di Diavola.

    RispondiElimina
  35. 1) Il gioco per me è spensieratezza, piacere, divertimento.
    2) Penso che il gioco possa far parte di un buon metodo di insegnamento, poichè può stimolare gli allievi alla partecipazione e quindi favorire l'apprendimento.

    Angela Pia Peluso
    (II anno GRUPPO B)

    RispondiElimina
  36. GIOCO: ENTUSIASMO
    GIOCO PER L'INSEGNANTE: COSTRUTTIVO

    un saluto a tutti
    Come Stardust
    II anno gruppo A

    RispondiElimina
  37. 1 Per me il gioco è un momento di svago
    2 Dal punto di vista di chi insegna, il gioco è o dovrebbe essere un momento per imparare divertendosi, un modo per scoprire e/o dimostrare proprie o altrui competenze.

    (II anno gruppo A)

    RispondiElimina
  38. Per me il gioco é un metodo alternativo utile per evadere dalla vita ordinaria di tutti i giorni e per trasformarsi in cio che più piace
    Per un docente il gioco dovrebbe essere un ulteriore "strumento" didattico utile x accantonare la classica didattica cartacea.
    Unimolbros ;)

    RispondiElimina
  39. Per me il gioco è ENTUSIASMO.
    Da futura insegnante, il gioco dovrebbe coinvolgere tutti e, dovrebbe permettere ad ognuno di esprimersi.

    RispondiElimina
  40. Il gioco per me: Divertimento
    Il gioco per l'insegnante: Espressione della personalità del bambino

    Nickname: Nutella
    II anno, Gruppo B

    RispondiElimina
  41. Nickname Maggie
    II anno gruppo B
    GIOCO come momento di apprendimento.
    Da approfondire: il GIOCO come momento di scambio e di relazione

    RispondiElimina
  42. nickname: Sposty.
    secondo anno gruppo B.
    1. Gioco come attività ludica che crea coesione e spensieratezza.
    2. Come educare al gioco? Quanto si può apprendere nel gioco? Vale la pena abbandonare l'insegnamento frontale per aprirsi a nuovi orizzonti e a nuovi tipi di apprendimento?

    RispondiElimina
  43. nickname: Catarsi
    secondo anno gruppo B
    1. Il gioco è la massima espressione di ognuno di noi.
    2. Come insegnante andrei ad approfondire il gioco di squadra.

    RispondiElimina
  44. 1. Ritornare bambini a qualsiasi età
    2. Insegnamento

    nickname allerim

    RispondiElimina
  45. 1:Divertimento
    2:Il gioco ha un ruolo importante in quanto dovrebbe rendere partecipe ogni membro del gruppo ,e indurre questi ad imparare divertendosi
    Nickname:Marilyn

    RispondiElimina
  46. 1: liberazione mentale e motoria;
    2 : raggiungere scopi conoscitivi in ambito scolastico e nella vita quotidiana.
    Nickname: Hajnal

    RispondiElimina
  47. 1:Attività che richiede l'utilizzo della dimensione intellettiva e di quella fisica.

    2:Permette la socializzazione
    Nickname: superkelami

    RispondiElimina
  48. 1. il gioco è spensieratezza,è dare sfogo alla fantasia e all'immaginazione;
    2. il gioco dovrebbe portare all'apprendimento di nuove conoscenze e al miglioramento delle capacità cognitive attraverso il divertimento.
    Gruppo A

    RispondiElimina
  49. Missione extra
    1) svago
    2) il gioco come strumento per aiutare i bambini a stare insieme agli altri
    nickname: ciuffi.ciuffi17

    RispondiElimina
  50. Il gioco è un'altra dimensione in cui si torna tutti bambini, si azzera tutto, si viene coinvolti nello spirito goliardico e aiuta a vivere meglio.

    Il gioco è strumento didattico per insegnare divertendo regole altrimenti noiose e difficili da apprendere giustamente.

    nickname;liretta (Maria Filomena Liberatore)

    RispondiElimina
  51. 1)divertimento.
    2)esplorazione-conoscenza.

    nickname: ailuig

    RispondiElimina
  52. Grazie per aver riportato i vostri interventi! C'è ancora tempo fino a mezzanotte! Mi raccomando di segnalare, come alcuni di voi hanno fatto, il gruppo di appartenenza!

    RispondiElimina
  53. 1)il gioco è un'attività ludica dove vengono alternati momenti di divertimento a momenti serietà,in quanto esso è composto anche da regole.
    2)il gioco dovrebbe avere la finalità di insegnare divertendo.
    nickname :zizi
    GRUPPO A

    RispondiElimina
  54. 1- Il gioco é divertirsi utilizzando le proprie capacitá fisiche e intellettuali.
    2- Il fine del gioco dovrebbe essere quello di portare i bambini ad apprendere.

    Nickname: Gloria_LA

    RispondiElimina
  55. Giuliana Paga nickname: raggix

    1 il gioco per me è un lavoro in cui si impara a relazionarsi agli altri e ad instaurare con loro un rapporto amichevole.

    2 attività utile all'apprendimento cognitivo e relazionale

    RispondiElimina
  56. 1)Qualcosa di divertente da fare da soli o con gli altri.
    2)Imparare divertendosi.
    Veronica Bonelli
    Nickname: Patti Smith
    Gruppo A

    RispondiElimina
  57. 1) Per me il gioco è imparare a stare insieme agli altri e imparare l'uno dall'altro.

    2)Nella scuola il gioco dovrebbe fare in modo di suscitare la curiosità degli alunni e spingerli a partecipare autonomamente, senza il bisogno di essere coinvoli o chiamati singolarmente a partecipare.

    nickname: viaggiatricestanca

    RispondiElimina
  58. A)Per me il gioco è un'attività ricreativa.
    B)Il gioco aiuta i bambini a stare insieme, quando si gioca si è spensierati.

    Mariapiera D'Amico, nickname akoma92nana (2 A)

    RispondiElimina
  59. 1)Gioco semplice e creativo.
    2)Utilizzare il gioco per far apprendere ai bambini divertendosi.

    RispondiElimina
  60. A)Secondo me il gioco è SPENSIERATEZZA!
    B)Il gioco, proiettandomi in un futuro da insegnante, il gioco è un modo divertente per i bambini, e anche per il docente, per apprendere; gli alunni, presi dal gioco, non accusano la noia dell'insegnamento e apprendono anche in modo inconscio.

    Alessia Laquintana. Il mio nickname è: atir

    RispondiElimina
  61. 1) BENESSERE (Soddisfazione e grande coinvolgimento)

    2) RINFORZO (Una sorta di consolidamento. Attraverso attività ludiche si rinforza quanto appreso)


    Nickname: Trilly
    II anno (gruppo B)

    RispondiElimina
  62. Cosa è per te il gioco?
    - Il gioco è un modo per vivere una realtà diversa

    Cos'è il gioco dal punto di vista di chi insegna?
    - Aiuta a sviluppare la collaborazione e l'apprendimento

    Sigifrit (II anno gruppo B)

    RispondiElimina
  63. i miei post non si vedono cmq
    1. un termine od una frase da associare al termine gioco dal vostro punto di vista
    2. un termine o una frase da associare al termine gioco dal punto di vista che ritenete sia proprio di chi insegna.


    1) Il gioco è utile per abituare/ insegnare ai bambini come bisogna comportarsi nella società (Giochi di Ruolo) e per alleviare i momenti di stress.
    2) Il gioco dovrebbe essere mirato ad aiutare l'integrazione e l'apprendimento.

    RispondiElimina
  64. 1) fantasia
    2) un modo diverso per imparare

    Marti...bacchetta magica!
    Secondo anno, gruppo A

    RispondiElimina
  65. Avendo cambiando il titolo del mio blog trascrivo qui il commento del brainstorming sul gioco:

    -A mio parere, l'aspetto più importante del gioco è aprire la mente all'immaginazione e alla fantasia, perché basta poco per giocare e divertirsi.
    -Come futura insegnante, penso che giocare significhi anche far apprendere con piacere interagendo con tutta la classe.

    RispondiElimina