All'interno del corso con gli studenti del secondo anno, abbiamo sperimentato la tecnica del brainstorming. In attesa di farvi sperimentare un servizio on line (Wordle), vorrei che fossero resi pubblici e condivisi i risultati del brainstorming. Vi propongo una semplice missione: trascrivere come commento a questo post quanto avete proposto all'interno del brainstorming (1. un termine od una frase da associare al termine gioco dal vostro punto di vista 2. un termine o una frase da associare al termine gioco dal punto di vista che ritenete sia proprio di chi insegna). Ricordatevi di firmare con il vostro nickname.
La scadenza è fissata per lunedì 15 ottobre a mezzanotte. Il punteggio assegnato è di 100 punti.
1: scoperta
RispondiElimina2: socializzazione/apprendimento
ALICE IN WONDERLAND
Salve!!
RispondiEliminaSecondo me il gioco è un'abilità piochè non tutti sono capaci di giocare e non tutti possiedono questa abilità!
Come insegnante vorrei utilizzare il gioco per lo sviluppo di determinate capacità, diversificando per ognuna di esse!:)
Gioco: socializzazione,attraverso il gioco è possibile esprimere se stessi.
RispondiEliminaGioco per l'insegnante: importante perché attraverso il gioco il bambino esprime la sua personalità liberamente. Inoltre l'aspetto importante credo nn sia solo il divertimento in sé ma anche come e quanto il bambino è in grado di socializzare con i suoi coetanei. =D
Secondo me il gioco aumenta la creatività; come insegnante vorrei utilizzare il gioco per far divertire, ma allo stesso tempo apprendere, gli alunni.
RispondiEliminaCome vedo io il gioco:"attività di svago,in cui si proietta molto spesso quello che si vorrebbe essere,i propri desideri,le proprie passioni."
RispondiEliminaDa insegnante come vedrei il gioco:"gioco in quanto strumento alternativo per poter apprendere,in maniera sicuramente più piacevole."
insegnANTO!!
Punto 1: Passatempo
RispondiEliminaPunto 2: Apprendimento
GIOCO:Socializzazione,comunicazione;
RispondiEliminaGIOCO PER L'INSEGNANTE:Stimolante,educativo.
Puffetta:)
Salve a tutti.
RispondiEliminaEcco il mio resoconto,
1) Un termine o una frase da associare al termine gioco dal vostro punto di vista: Rispetto.
2) Un termine o una frase da associare al termine gioco dal punto di vista che ritenete sia proprio di chi insegna: Divertimento.
A presto,
Lupo solitario
MISSIONE EXTRA
RispondiEliminaPer me il gioco è motivo di svago e di socializzazione con gli altri nonché anche di apprendimento per questo gli insegnanti dovrebbero proporlo spesso ai bambini.
(Visto che non compare il mio vero nome in maniera automatica lo inserirò io: Antonella Passarelli, mentre il mio nickname appare come firma del post)
Inoltre credo che quando gli insegnanti presentano un gioco come momento educativo e come momento di socializzazione e di conoscenza debbano ricordarsi anche dell'importanza del modo in cui introducono questo fondamentale strumento.
EliminaDevono utilizzare uno stile passionale, devono credere in quello che dicono e devono riuscire a trasmettere un messaggio.
Infatti oltre ad essere uno strumento di socializzazione e conoscenza è uno strumento utile per introdurre tematiche importanti. Bisogna ricordarsi anche della passione educativa, nel senso di non presentare un gioco distaccato dal contesto, ma lo si deve rendere tutt'uno con gli insegnanti, i bambini e l'ambiente per riuscire a rendere una semplice attività come qualcosa di speciale.
!
"
#
$
!
Le due frasi che per me designano il gioco
RispondiEliminaII gioco ha delle regole .
Il gioco come attività ludica non solo fine a sé stessa.
Giuliano Dunkl
EliminaMISSIONE EXTRA
RispondiElimina-Il gioco per me è divertimento è liberazione dai problemi quotidiani.
-Il gioco nel contesto scolastico dovrebbe servire per stimolare e per non rendere pesante l'acquisizione di contenuti.
2 ANNO
gruppo B
Elimina1. Liberare la mente attraverso il gioco.
RispondiElimina2. Gioco = cooperazione/regole
Catwoman
II anno, gruppo A
1. Divertente
RispondiElimina2. Il gioco permette di sviluppare le capacità cognitive, emotive e sociali.
Trinity
II anno, gruppo B
1. il gioco è stare insieme: socializzazione
RispondiElimina2. il gioco dovrebbe essere un mezzo attraverso il quale il bambino apprende
indovinachi? II anno gruppo B
1.Divertimento.
RispondiElimina2.Momento di relax.
Orange Neko
II anno gruppo A.
Salve!
RispondiElimina1. Rispetto dei vincoli imposti.
2. Il gioco è un'attività molto utile per l'alunno, in quanto gli consentirebbe di risolvere con più facilità determinati problemi. Credo, pertanto, che siano importanti attività come il role playing o i giochi di ruolo, in cui l'allievo viene posto davanti ad un problema che cercherà di risolvere mediante l'immedesimazione.
Bohemian Rhapsody
II anno, gruppo B
Salve a tutti.
RispondiElimina1) Un termine o una frase da associare al termine gioco dal vostro punto di vista: Un modo per apprendere un qualcosa in maniera spensierata e divertente.
2) Un termine o una frase da associare al termine gioco dal punto di vista che ritenete sia proprio di chi insegna: Approfondire aspetti che possano permettere al bambino di apprendere, un argomento difficile, in maniera simpatica ed efficace
Νίκη
1 interagire
RispondiElimina2 aiuta i bambini a socializzare tra di loro
blondgiril007
II anno, gruppo B
Missione extra
RispondiElimina1) Il gioco dal mio punto di vista: un momento di distrazione e svago
2) Il gioco dal punto di vista di chi insegna: deve stimolare l'apprendimento e far emergere la personalità del bambino
Rimabaciata
II anno - Gruppo B
-Il gioco è spensieratezza e intuizione. Il gioco dev'essere per tutti, anzi è per tutti. Molti adulti lo sottovalutano.
RispondiElimina- Da insegnante il gioco dovrebbe unire l'utile al dilettevole, essere divertente ma istruttivo allo stesso tempo. Dovrebbe stimolare l'interesse e l'apprendimento, collegato alla cooperazione di gruppo.
Nennella
II anno, gruppo A
1. Divertimento
RispondiElimina2. Libera espressione
Daisy
II anno Gruppo B
Il GIOCO per me rappresenta un'EVASIONE MENTALE dalla vita frenetica di tutti i giorni, per l'insegnante può essere un efficace MEDIATORE nell'acquisizione di concetti da parte dei b/ni unendo così alla finalità ricreativa, quella didattica ed educativa.
RispondiEliminaAmazon
II anno Gruppo B
1. Spensieratezza
RispondiElimina2. Collaborazione
Minù
II anno Gruppo A
1. Il gioco è per me divertimento spensieratezza, possibilità di svago.
RispondiElimina2. Penso che il gioco dovrebbe essere un modo per apprendere sia in maniera individuale che collettiva, facendo in modo che anche i bambini possano aiutarsi a vicenda e, senza essere troppo legati agli schemi.
Mondrian
II Anno - Gruppo B
1. Fantasia
RispondiElimina2. Cooperazione
Carbonella
II anno- gruppo B
1. Divertimento, svago.
RispondiElimina2. Il gioco dovrebbe servire al potenziamento delle competenze, permettendo all'alunno di imparare nuove cose attraverso la dimensione pratica.
Dolly nel paese dei balocchi
II anno - Gruppo B
1. AMICI, vecchi e nuovi
RispondiElimina2. RISORSA, per comprendere il "mondo di cose" che c'è in ognuno di noi.
(MAGNOLIA)
1. Modalità più efficiente per socializzare;
RispondiElimina2. Modo diverso di strutturare una lezione per renderla eventualmente più leggera.
Dreamcatcher
Gruppo B, II anno
GIOCO: far finta di...esercitare il mestiere dei propri sogni, immedesimandosi
RispondiEliminaGIOCO PER L'INSEGNANTE: attività utile per far interagire i bambini tra di loro
Dreamer
1.Il gioco è condivisione
RispondiElimina2.relazione
pacchianella92, II anno gruppo B
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMISSIONE EXTRA
RispondiElimina1) Il gioco è libertà, spensieratezza e divertimento
2) Il gioco dovrebbe essere un modo per capire la realtà circostante in maniera più semplice e creativa, cercando di dare alla mente la possibilità di uscire dagli schemi tradizionali
Carolina Chiaravalle
(II anno gruppo A)
NICKNAME:Carol poppins
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina1) Dal mio punto di vista il gioco è un modo sano di svagarsi.
RispondiElimina2) Dal punto di vista dell'insegnante credo debba rappresentare una tecnica per affinare le capacità e le abilità degli allievi,per sviluppare le potenzialità e la creatività, tenendo il cervello in attività senza stancarlo.
Sono Fior di Diavola.
1) Il gioco per me è spensieratezza, piacere, divertimento.
RispondiElimina2) Penso che il gioco possa far parte di un buon metodo di insegnamento, poichè può stimolare gli allievi alla partecipazione e quindi favorire l'apprendimento.
Angela Pia Peluso
(II anno GRUPPO B)
GIOCO: ENTUSIASMO
RispondiEliminaGIOCO PER L'INSEGNANTE: COSTRUTTIVO
un saluto a tutti
Come Stardust
II anno gruppo A
1 Per me il gioco è un momento di svago
RispondiElimina2 Dal punto di vista di chi insegna, il gioco è o dovrebbe essere un momento per imparare divertendosi, un modo per scoprire e/o dimostrare proprie o altrui competenze.
(II anno gruppo A)
Per me il gioco é un metodo alternativo utile per evadere dalla vita ordinaria di tutti i giorni e per trasformarsi in cio che più piace
RispondiEliminaPer un docente il gioco dovrebbe essere un ulteriore "strumento" didattico utile x accantonare la classica didattica cartacea.
Unimolbros ;)
Per me il gioco è ENTUSIASMO.
RispondiEliminaDa futura insegnante, il gioco dovrebbe coinvolgere tutti e, dovrebbe permettere ad ognuno di esprimersi.
Il gioco per me: Divertimento
RispondiEliminaIl gioco per l'insegnante: Espressione della personalità del bambino
Nickname: Nutella
II anno, Gruppo B
Nickname Maggie
RispondiEliminaII anno gruppo B
GIOCO come momento di apprendimento.
Da approfondire: il GIOCO come momento di scambio e di relazione
nickname: Sposty.
RispondiEliminasecondo anno gruppo B.
1. Gioco come attività ludica che crea coesione e spensieratezza.
2. Come educare al gioco? Quanto si può apprendere nel gioco? Vale la pena abbandonare l'insegnamento frontale per aprirsi a nuovi orizzonti e a nuovi tipi di apprendimento?
nickname: Catarsi
RispondiEliminasecondo anno gruppo B
1. Il gioco è la massima espressione di ognuno di noi.
2. Come insegnante andrei ad approfondire il gioco di squadra.
1. Ritornare bambini a qualsiasi età
RispondiElimina2. Insegnamento
nickname allerim
1:Divertimento
RispondiElimina2:Il gioco ha un ruolo importante in quanto dovrebbe rendere partecipe ogni membro del gruppo ,e indurre questi ad imparare divertendosi
Nickname:Marilyn
1: liberazione mentale e motoria;
RispondiElimina2 : raggiungere scopi conoscitivi in ambito scolastico e nella vita quotidiana.
Nickname: Hajnal
1:Attività che richiede l'utilizzo della dimensione intellettiva e di quella fisica.
RispondiElimina2:Permette la socializzazione
Nickname: superkelami
1. il gioco è spensieratezza,è dare sfogo alla fantasia e all'immaginazione;
RispondiElimina2. il gioco dovrebbe portare all'apprendimento di nuove conoscenze e al miglioramento delle capacità cognitive attraverso il divertimento.
Gruppo A
Missione extra
RispondiElimina1) svago
2) il gioco come strumento per aiutare i bambini a stare insieme agli altri
nickname: ciuffi.ciuffi17
Il gioco è un'altra dimensione in cui si torna tutti bambini, si azzera tutto, si viene coinvolti nello spirito goliardico e aiuta a vivere meglio.
RispondiEliminaIl gioco è strumento didattico per insegnare divertendo regole altrimenti noiose e difficili da apprendere giustamente.
nickname;liretta (Maria Filomena Liberatore)
1)divertimento.
RispondiElimina2)esplorazione-conoscenza.
nickname: ailuig
Grazie per aver riportato i vostri interventi! C'è ancora tempo fino a mezzanotte! Mi raccomando di segnalare, come alcuni di voi hanno fatto, il gruppo di appartenenza!
RispondiElimina1)il gioco è un'attività ludica dove vengono alternati momenti di divertimento a momenti serietà,in quanto esso è composto anche da regole.
RispondiElimina2)il gioco dovrebbe avere la finalità di insegnare divertendo.
nickname :zizi
GRUPPO A
1- Il gioco é divertirsi utilizzando le proprie capacitá fisiche e intellettuali.
RispondiElimina2- Il fine del gioco dovrebbe essere quello di portare i bambini ad apprendere.
Nickname: Gloria_LA
Giuliana Paga nickname: raggix
RispondiElimina1 il gioco per me è un lavoro in cui si impara a relazionarsi agli altri e ad instaurare con loro un rapporto amichevole.
2 attività utile all'apprendimento cognitivo e relazionale
1)Qualcosa di divertente da fare da soli o con gli altri.
RispondiElimina2)Imparare divertendosi.
Veronica Bonelli
Nickname: Patti Smith
Gruppo A
1) Per me il gioco è imparare a stare insieme agli altri e imparare l'uno dall'altro.
RispondiElimina2)Nella scuola il gioco dovrebbe fare in modo di suscitare la curiosità degli alunni e spingerli a partecipare autonomamente, senza il bisogno di essere coinvoli o chiamati singolarmente a partecipare.
nickname: viaggiatricestanca
A)Per me il gioco è un'attività ricreativa.
RispondiEliminaB)Il gioco aiuta i bambini a stare insieme, quando si gioca si è spensierati.
Mariapiera D'Amico, nickname akoma92nana (2 A)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina1)Gioco semplice e creativo.
RispondiElimina2)Utilizzare il gioco per far apprendere ai bambini divertendosi.
A)Secondo me il gioco è SPENSIERATEZZA!
RispondiEliminaB)Il gioco, proiettandomi in un futuro da insegnante, il gioco è un modo divertente per i bambini, e anche per il docente, per apprendere; gli alunni, presi dal gioco, non accusano la noia dell'insegnamento e apprendono anche in modo inconscio.
Alessia Laquintana. Il mio nickname è: atir
1) BENESSERE (Soddisfazione e grande coinvolgimento)
RispondiElimina2) RINFORZO (Una sorta di consolidamento. Attraverso attività ludiche si rinforza quanto appreso)
Nickname: Trilly
II anno (gruppo B)
Cosa è per te il gioco?
RispondiElimina- Il gioco è un modo per vivere una realtà diversa
Cos'è il gioco dal punto di vista di chi insegna?
- Aiuta a sviluppare la collaborazione e l'apprendimento
Sigifrit (II anno gruppo B)
i miei post non si vedono cmq
RispondiElimina1. un termine od una frase da associare al termine gioco dal vostro punto di vista
2. un termine o una frase da associare al termine gioco dal punto di vista che ritenete sia proprio di chi insegna.
1) Il gioco è utile per abituare/ insegnare ai bambini come bisogna comportarsi nella società (Giochi di Ruolo) e per alleviare i momenti di stress.
2) Il gioco dovrebbe essere mirato ad aiutare l'integrazione e l'apprendimento.
1) fantasia
RispondiElimina2) un modo diverso per imparare
Marti...bacchetta magica!
Secondo anno, gruppo A
Avendo cambiando il titolo del mio blog trascrivo qui il commento del brainstorming sul gioco:
RispondiElimina-A mio parere, l'aspetto più importante del gioco è aprire la mente all'immaginazione e alla fantasia, perché basta poco per giocare e divertirsi.
-Come futura insegnante, penso che giocare significhi anche far apprendere con piacere interagendo con tutta la classe.