venerdì 26 ottobre 2012

GIUNI missione otto. Munari: fare un albero (per il IV anno e per il II anno gruppo B)


Sempre proseguendo sulla scia tracciata da Munari, avete realizzato, partendo dal foglio ricevuto, un piccolo albero di carta. C’è chi ha scelto di realizzare un prodotto bidimensionale, chi invece ha scelto di realizzare un prodotto tridimensionale.
La missione consiste nuovamente nel 1. Fotografare quanto realizzato, 2. Pubblicare la foto in un apposito post nel proprio blog, 3. Inserire un commento in questo post indicando il proprio nickname, l’anno/gruppo di appartenenza, l’indirizzo del post in cui si è pubblicata la foto.
La scadenza per questa missione è la mezzanotte di domenica  28 ottobre.
Il punteggio assegnato per chi completa la missione entro i termini fissati è di 200 punti.   

GIUNI missione sette. Munari: il gioco dei puntini (per il IV anno e per il II anno, gruppo B)


Ho presentato, purtroppo in maniera sin troppo breve, quanto Munari ha realizzato e proposto in relazione al gioco. Ispirandoci ad una delle sue opere, vi ho invitato, partendo una rosa di punti ad unirli creando le immagini più disparate.
La missione consiste nel 1. fotografare/scansionare il vostro disegno, 2.  Pubblicarlo con un apposito post nel vostro blog, 3. Inserire un commento a questo post indicando il vostro nickname, l’anno/gruppo di appartenenza e l’indirizzo del post in cui è inserita l’immagine realizzata.
La scadenza è la mezzanotte di domenica 28 ottobre.
Il punteggio è di 200 punti. 

venerdì 19 ottobre 2012

GIUNI missione sei Empatie digitali (II anno e IV anno gruppo B)

Questo è il secondo anno che propongo il gioco Empatie digitali. Devo riconoscere che tengo molto a questo gioco che mette insieme una serie di dimensioni che mi sembrano significative: l'empatia, con tutte le sue potenzialità e le sue ambiguità, le immagini, in particolar modo i ritratti fotografici, l'intercultura, i servizi del web 2.0, come Flickr, la biografia e la ludobiografia.
Ho già descritto il gioco altrove (http://unanotaasettimana.blogspot.it/2011/12/empatie-digitali.html). Ma ricordo comunque cosa abbiamo fatto mercoledì scorso. Dopo una breve introduzione su empatia e ritratto, vi ho mostrato 57 ritratti fotografici. Vi ho invitato, utilizzando sia le fotocopie lasciate in terra sia le versioni digitali presenti in Flickr, a scegliere un ritratto. Scelto il ritratto vi ho chiesto di identificarvi, per quanto possibile, nella persona ritratta e di scrivere, utilizzando la prima persona, frasi e pensieri. Nel dopo gioco ragioneremo su esiti, utilità e limiti di quanto fatto.
La missione consiste in una appendice digitale che ci permette di condividere emozioni e risultati del gioco. Come concordato, vi chiedo:
1. Di realizzare un vostro account su Flickr (http://www.flickr.com/). Non è certo difficile, ormai su questo siete esperti.
2. Di accedere all'album dove sono pubblicati on line tutti i ritratti (http://www.flickr.com/photos/giovanni_neri/sets/72157626707434677/), ritrovare il ritratto da voi scelto (sono numerati da 1 a 57, vi avevo raccomandato di segnarvi il numero), e riportare come commento le frasi che avevate già formulato.
3. Di segnalare, con un commento a questo post, la realizzazione della missione, indicando nickname, anno/gruppo, numero del ritratto e possibilmente copiando l'indirizzo del ritratto.
Il punteggio per questa missione è di 300 punti.
La scadenza è fissata per la mezzanotte di domenica 21 ottobre.

GIUNI missione cinque leggere i racconti del binomio fantastico (IV anno e II anno gruppo B)

Grazie in primo luogo per i racconti che avete realizzato partendo dal binomio fantastico individuato nel laboratorio. Come vi dicevo tutti i vostri racconti sono interessanti. Vorrei leggerli e commentarli tutti all'interno del laboratorio, ma, come sin troppo evidente, leggere così tanti racconti, visto il tempo disponibile, è purtroppo impensabile. Come concordato ne leggeremo la prossima volta solo dieci. Quattro li scelgo io, gli altri sei saranno individuati a seguito delle vostre segnalazioni. 
La missione è semplice: 
1. leggere tutti i racconti pubblicati.
2. Individuare tre racconti che vi hanno colpito per un aspetto che ritenete significativo (e che sta a voi scegliere e indicare).
3 Pubblicare dopo il racconto individuato un commento con cui descrivete l'aspetto significativo individuato. Ricordatevi di indicare il vostro nickname e l'anno/gruppo.
4. I sei racconti con più commenti saranno quelli letti (mi permetto di ricordare che non è una valutazione... i criteri delle vostre scelte possono essere estremamente diversi... anche eccentrici... come il racconto più breve, o più strano, o più molisano, o più legato a internet, o più adatto a persone over 60... non siate scontati :-) mi raccomando).
5. Vi prego di segnalare con un commento a questo post l'avvenuto inserimento dei commenti ai racconti per semplificare le operazioni di conteggio dei punti (segnalare sempre nickname e anno/gruppo). 
Il punteggio a tutti coloro che inseriranno tre commenti è di 100 punti. I sei racconti segnalati porteranno 50 punti ai loro autori.
La scadenza è fissata per mezzanotte di domenica 21 ottobre.   

GIUNI missione extra (02) (solo per il II anno laboratorio gruppo A e gruppo B)

Come concordato nell'incontro di mercoledì, ricordo le fasi di questa missione:
1. andare nel post della missione extra 01, selezionare tutti i commenti, copiarli in un file word, pulirli di tutto ciò che è estraneo ai commenti e realizzare due file. Il primo file con le associazioni relative al gioco in generale, il secondo file con le associazioni relative al gioco a partire dalla prospettiva di chi insegna.
2. usando l'apposito sito, di cui abbiamo visto il funzionamento (Wordle,  http://www.wordle.net/), realizzare, partendo dai file word, almeno una nuvola di parole. Salvare le immagini realizzate (per chi avesse difficoltà segnalo la possibilità di usare il seguente metodo: realizzata l'immagine in wordle, utilizzare in progressione i trasti print/stampa, control +c, aprire Paint (accessori di Windows), e incollare l'immagine (control+v).
3. pubblicare in un apposito post del proprio blog l'immagine, segnalando i file word utilizzati.
4. In un commento a questo post comunicare - segnalando nickname e gruppo - l'avvenuta pubblicazione copiando l'indirizzo del post realizzato.
Il punteggio per questa missione è di 200 punti.
La scadenza è fissata per mezzanotte di domenica 21 ottobre. 

lunedì 15 ottobre 2012

venerdì 12 ottobre 2012

GIUNI missione quattro il binomio fantastico in chiave digitale (per il laboratorio IV anno e per il laboratorio II anno gruppo B)

L'ultima missione per questa settimana consiste in una versione digitale del binomio fantastico proposto da Rodari. Nel nostro incontro avete scritto su mio invito, in un piccolo foglietto, una parola a vostra scelta. Abbiamo sorteggiato due foglietti. Le parole estratte sono: "blog" e "palla". Come vedete la dimensione ludica si esprime anche grazie al caso... :-) (il copyright sulle storie del blog come fonte di inenarrabile tedio è ovviamente mio). La missione è semplice: realizzare una storia in cui siano presenti le due parole estratte e pubblicarla come commento a questo post. Non necessariamente il racconto deve essere lungo. In questo tipo di attività ludica, più che farsi guidare dalla fretta di terminare, conta l'esplorare le possibili combinazioni, cercando accostamenti e trame inusuali (il divertimento sta proprio qui...).
Vi ricordo di firmare le storie con il vostro nickname.
il punteggio di questa missione è di 300 punti.
Il termine per la pubblicazione delle storie è la mezzanotte di domenica 14 ottobre.    

GIUNI missione tre acrostico (per il laboratorio IV anno e il laboratorio II anno gruppo B)

Sempre proseguendo sulla scia di Rodari, l'ulteriore esercizio è quello dell'acrostico. Ho spiegato di cosa si tratta: vi ho anche illustrato la differenza con il mesostico. Vi invito a riportare, come commento a questo post, gli acrostici che avete realizzato in relazione alla sigla UNIMOL. Potete anche qui se volete proporre nuove versioni. Come vi sarete resi conto, in questo caso non si tratta di un semplice gioco di parole: sia pure in forma ludica avete espresso il vostro pensiero sull'università...
Vi ricordo, nel riportare gli acrostici, di firmare con il vostro nickname.
Il punteggio per questa missione è di 200 punti.
Il termine di scadenza per il completamento di questa missione è la mezzanotte di domenica 14 ottobre.

GIUNI missione due Anagramma (per il laboratorio IV anno e per il laboratorio II anno gruppo B)

Ho provato a raccontarvi, in maniera assolutamente sintetica (ma ne riparleremo in modo più ampio all'interno del corso), di quel bellissimo libro che è la Grammatica della fantasia di Gianni Rodari, un classico che non si può non leggere, e a cui sono legati alcuni giochi con le parole che riprendiamo all'interno del laboratorio.
La missione, che avete già svolto nel laboratorio e che qui viene solo documentata, consiste nel realizzare un anagramma partendo dalle lettere del proprio nome e cognome. L'anagramma realizzato può essere un ottimo nickname da utilizzare on line.
In un commento a questo post va inserito il vostro nome e l'anagramma realizzato (non serve per questa volta aggiungere altro). Sono ovviamente lecite ulteriori e aggiornate versioni rispetto a quelle realizzate.
La scadenza è la mezzanotte di domenica 14 ottobre.
Il punteggio è di cento punti.   

mercoledì 10 ottobre 2012

GIUNI missione extra (01) (solo per il II anno laboratorio gruppo A e gruppo B)

All'interno del corso con gli studenti del secondo anno, abbiamo sperimentato la tecnica del brainstorming. In attesa di farvi sperimentare un servizio on line (Wordle), vorrei che fossero resi pubblici e condivisi i risultati del brainstorming. Vi propongo una semplice missione: trascrivere come commento a questo post quanto avete proposto all'interno del brainstorming (1. un termine od una frase da associare al termine gioco dal vostro punto di vista 2. un termine o una frase da associare al termine gioco dal punto di vista che ritenete sia proprio di chi insegna). Ricordatevi di firmare con il vostro nickname.
La scadenza è fissata per lunedì 15 ottobre a mezzanotte. Il punteggio assegnato è di 100 punti.

GIUNI missione zero (solo per il laboratorio II anno gruppo A)


Per iniziare a giocare servono alcuni adempimenti preliminari. I laboratori del quarto anno e del secondo anno gruppo B hanno già provveduto. Per il laboratorio del secondo anno gruppo A, in attesa dell'inizio degli incontri, c'è la possibilità di iniziare ad accumulare punti sin da ora, anticipando l'apertura del blog. Come concordato è necessario:
·     Aprire un proprio blog con Blogger. Mi raccomando: provate a inventarvi un titolo adeguato …
·      Inserire nel proprio blog un primo post in cui sono indicati: 1. Il nickname (anche qui raccomando un minimo di creatività …); 2. Il vostro stile di gioco: vi considerate esploratori o corridori?; 3. Indicazioni delle caratteristiche che attribuite al vostro avatar ludico, basta per il momento inserire anche una sola caratteristica.
·       Ritornare nel blog del laboratorio (Giocare in Unimol … quello che state leggendo ora) e: 1.  diventare follower del blog del laboratorio; 2. Cliccare sul post GIUNI Missione zero (solo per il gruppo A) ed inserire un commento con cui comunicare il proprio nickname e l’indirizzo web del proprio blog.
·       La scadenza per questa missione non è al momento fissata. Lo sarà appena gli incontri inizieranno. 
·      Il punteggio per questa missione è di 500 punti. Chi la completerà dopo il termine fissato, termine che - ripeto- verrà successivamente comunicato, riceverà solo 300 punti.

lunedì 8 ottobre 2012

Avviso!

Mercoledì 10 ottobre a seguito della convocazione del Consiglio di Dipartimento e del Consiglio di corso di laurea, sono costretto a modificare gli orari:
corso di metodologia del gioco ore 11-12 (invece che 11-14)
laborarorio di metodologia del gioco ore 15-19 (invece che 14-18)

Un saluto a tutti!

fgb

venerdì 5 ottobre 2012

GIUNI Missione uno (laboratorio IV anno, laboratorio II anno B)

Avete giocato (purtroppo in condizioni non ottimali: le aule a gradoni non sono il luogo migliore ed il tempo era poco …) il Gioco della Vita di Duccio Demetrio. Al prossimo incontro vi fornirò ulteriori indicazioni sul gioco e dovremo discutere l’esperienza ludica vissuta. Intanto ricordo, come concordato, la missione da svolgere: individuare due ulteriori caselle per una possibile nuova versione del gioco. I nomi delle caselle vanno inseriti con un commento in questo post firmando con il proprio nickname.
La scadenza fissata per questa missione è la mezzanotte di domenica 7 ottobre.
Il punteggio per questa missione è di 200 punti.

GIUNI Missione zero (laboratorio IV anno, laboratorio II anno B)

Per iniziare a giocare servono alcuni adempimenti preliminari. Come concordato nel laboratorio è necessario:
·     Aprire un proprio blog con Blogger. Mi raccomando: provate a inventarvi un titolo adeguato …
·      Inserire nel proprio blog un primo post in cui sono indicati: 1. Il nickname (anche qui raccomando un minimo di creatività …); 2. Il vostro stile di gioco: vi considerate esploratori o corridori?; 3. Indicazioni delle caratteristiche che attribuite al vostro avatar ludico, basta per il momento inserire anche una sola caratteristica.
·       Ritornare nel blog del laboratorio (Giocare in Unimol … quello che state leggendo ora) e: 1.  diventare follower del blog del laboratorio; 2. Cliccare sul post GIUNI Missione zero ed inserire un commento con cui comunicare il proprio nickname e l’indirizzo web del proprio blog.
·       La scadenza fissata per questa missione è la mezzanotte di domenica 7 ottobre. Solo su un aspetto tecnico (diventare follower del blog), in questa occasione, è possibile una deroga.
·      Il punteggio per questa missione è di 500 punti. Chi la completerà dopo il termine fissato riceverà solo 300 punti.


mercoledì 3 ottobre 2012

GIUNI (Giocare in Unimol). Presentazione

Ho pensato ad un nuovo tipo di attività per i laboratori di metodologia del gioco e dell’animazione. Sono sempre più dell’idea che i laboratori non possano essere appendici meccanicamente applicative dei corsi. Inoltre non intendo affatto smentire la tradizione di un laboratorio in cui si gioca, non limitandosi a parlare di gioco.
La proposta che vi presento è di trasformare l’intero laboratorio in un gioco, ovviamente un gioco particolare: un ARG. Ho letto con grande interesse un libro di Jane McGonigal (La realtà in gioco. Perché i giochi ci rendono migliori e come possono cambiare il mondo, Apogeo, Milano 2011) che presenta, tra gli altri, il gioco Chore Wars (http://www.chorewars.com/) che, ma lo spiegherò in modo più adeguato nel laboratorio, consiste, ma detto così rischio di banalizzarlo, in una gara a chi meglio pulisce la propria casa. Molto spesso i videogiochi (ma anche i giochi!) sono stati accusati di allontanare chi li gioca  dalla realtà, dai veri problemi della vita quotidiana. Ciò che invece viene proposto è un continuo rinvio tra realtà fisica  e realtà virtuale: la sigla ARG sta ad indicare, in una traduzione in italiano che può essere discussa ma che è comunque efficace, giochi di realtà alternativa.
L’idea è quindi molto semplice: ogni attività ludica realizzata nel laboratorio viene considerata una missione da svolgere, ogni missione comporta l’acquisizione di un punteggio, i profili dei giocatori ed i relativi punteggi sono pubblicati on line, esistono diversi livelli e a ciascuno può scegliere/cercare di raggiungerli. Ma provo a dare qualche indicazione più particolareggiata. Parto dai livelli. Ho notato in questi anni all’interno dei laboratori atteggiamenti ed esigenze diversi.  Nonostante le diversità, anche relative all’apprendimento, tutto si concludeva non con valutazioni diverse ma con lo stesso “approvato”.  A questo punto può essere opportuno distinguere.
Livello Base
Per superare il laboratorio serve un punteggio minimo di 3.000 punti (laboratorio di 30 ore) o di 1.600 punti (laboratorio di 16 ore). Alcuni studenti hanno problemi lavorativi e familiari. Posso comprendere che si trovano a frequentare il laboratorio più per necessità che per scelta. È come se mi dicessero: “ Prof grazie per la proposta, ma le priorità sono altre…”. Scelta legittima e da rispettare: per chi deve sostenere l’esame del corso di metodologia significa però non andare, nonostante si studino con attenzione i testi previsti, oltre i 26/30 nella valutazione complessiva del modulo.
Livello Medio
Il livello medio implica il raggiungimento di un punteggio di 3.300 punti (laboratorio di 30 ore) o di 1760 punti (laboratorio di 16 ore). Un maggiore coinvolgimento ha dei vantaggi: sempre che il colloquio relativo al corso vada nella giusta direzione la votazione complessiva del  modulo può arrivare a 30/30.
Livello Avanzato
Il livello avanzato è per chi dice: “Gentile prof, a prescindere dal suo laboratorio e dal suo corso, il tema del gioco mi ha sempre intrigato e mi piace lavorarci”. Il punteggio da raggiungere è di 3.600 punti (laboratorio di 30 ore) o di 1.920 (laboratorio di 16 ore). Per chi raggiunge un tale livello si apre la possibilità della lode e, sempre che lo si desideri, la possibilità di lavorare con me per la tesi.
E ora iniziamo con le missioni…